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calendario 20/03/2025 -

Regno Unito: ETA per cittadini UE dal 2.04.2025

Si informano gli utenti che, dal 2 aprile 2025, i cittadini UE che si recano nel Regno Unito senza visto dovranno essere in possesso di Electronic Travel Authorisation - ETA.

 

Per maggiori informazioni si invita a consultare il link https://www.gov.uk/guidance/apply-for-an-electronic-travel-authorisation-eta.

calendario 07/03/2025 -

Economia: negli aeroporti di Pisa e Firenze la campagna di comunicazione Toscana Artigiana

L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Toscana Aeroporti, è mirata a valorizzare le filiere regionali. Il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo: “Vogliamo creare opportunità concrete per i nostri artigiani, facendo conoscere il loro lavoro a un pubblico internazionale”

 

Pisa – Si chiama Toscana artigiana ed è la campagna di comunicazione in corso nei due principali scali aeroportuali toscani, Pisa e Firenze allo scopo di coinvolgere le migliaia di turisti che vi transitano invogliandoli a scoprire le eccellenze dell’artigianato made in Tuscany. A finanziarla il Consiglio regionale della Toscana, in attuazione della legge regionale n. 4 del 2023 (“Interventi del Consiglio regionale per la realizzazione delle finalità statutarie in materia di sviluppo sostenibile, cultura e turismo”) nell’ambito del progetto “Vetrina dell’artigianato toscano”, finalizzato a promuovere i prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale toscano mediante il riconoscimento di spazi espositivi in luoghi ad alta affluenza, soprattutto di turisti, quali porti, aeroporti e stazioni ferroviarie. A realizzarla Fondazione Sistema Toscana con la collaborazione di Toscana Aeroporti e col supporto di Artex. Questa mattina (venerdì 7 marzo) presso lo scalo pisano “Galilei” di Pisa, l’illustrazione dei contenuti alla stampa. Sono intervenuti Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale; Federico Barraco, direttore comunicazione e marketing di Toscana Aeroporti; Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana; Francesco Torselli, eurodeputato.

 

Sugli schermi posizionati nei due aeroporti toscani, dal giugno scorso, scorrono brevi video immersivi dedicati a dieci distretti artigianali della Toscana. Ogni clip, di circa 10 secondi, è pensata per mostrare il valore e bellezza di questi mestieri. Nell'aeroporto “Galilei” di Pisa i video vengono proiettati in 8 schermi da 75 pollici nella zona di ritiro bagagli, dove il tempo di permanenza dei passeggeri è di 20-25 minuti; inoltre, un grande pannello retroilluminato di 4x3 metri è posizionato nel terminal auto. Nell’aeroporto “Vespucci” di Firenze un pannello 2,6x4,2 metri è visibile nell'area comune tra arrivi e partenze.


La scelta degli aeroporti di Pisa e Firenze è strategica: sono infatti oltre 3milioni e 600mila i passeggeri che nel periodo giugno-dicembre 2024 sono transitati dallo scalo pisano, e oltre 2milioni e 200mila quelli passati da Peretola, per un totale di oltre 5milioni e 800mila persone.
“Questa iniziativa del Consiglio regionale nasce con i risparmi dei costi della politica – ha spiegato Antonio Mazzeo -. Abbiamo sempre pensato che la Toscana, terra di arte e di cultura, sia anche terra di grande artigianalità, che ci ha fatto conoscere al mondo. Penso all’alabastro di Volterra, alle ceramiche di Montelupo per citarne solo alcune. In questa maestria c’è il genio dei toscani”. “Abbiamo deciso di dare a tante piccole imprese la possibilità di aprirsi al mondo, in luoghi come gli aeroporti di Pisa e Firenze, che ringraziamo, come vetrine strategiche per questa iniziativa – ha aggiunto - perché rappresentano il primo contatto per milioni di viaggiatori tra cui imprenditori e investitori. Con Fondazione Sistema Toscana abbiamo creato anche un luogo virtuale sulla rete, dove far conoscere i nostri prodotti e dove aprire nuovi mercati. È vero che siamo le terra del turismo, della manifattura importante con grandi imprese, ma siamo anche terra di grandi artigiani che hanno la possibilità di guardare con speranza e ottimismo al futuro”. La campagna pubblicitaria, che proseguirà fino al 31 maggio 2025, ha avuto un costo di 50mila euro. “Si tratta di cifre contenute – ha evidenziato Mazzeo – e i numeri ci dicono che ha funzionato e vorremmo, per il futuro, cercare di investire ancora in questa strategia di comunicazione”.

 

"Gli aeroporti di Pisa e Firenze, dove transitano ogni anno oltre 8 milioni di passeggeri, rappresentano la naturale porta d'ingresso alla Toscana - ha commentato Federico Barraco di Toscana Aeroporti -. Per questo motivo, sosteniamo con entusiasmo questa iniziativa, certi che possa valorizzare un racconto unico della nostra regione. I viaggiatori di oggi, infatti, sono sempre più interessati a conoscere tradizioni, mestieri e usanze per vivere un’esperienza autentica del territorio".

 

L’eurodeputato Francesco Torselli, consigliere regionale fino alla primavera 2024, ha sottolineato come “la scelta bipartisan del Consiglio regionale di destinare il disavanzo dei costi della politica per valorizzare un tesoro della nostra regione sia un esempio di buongoverno”. “Fa piacere apprendere che questo progetto ha funzionato – ha affermato -. Il comparto dell’artigianato qualifica la nostra regione come la Torre di Pisa e il Duomo di Firenze, e la qualità dei suoi prodotti non è duplicabile”.


Elemento chiave della campagna è il suo punto di atterraggio digitale, la pagina dedicata all'artigianato toscano (visittuscany.com/it/interessi/artigianato/) sul sito visittuscany.com, gestito da Fondazione Sistema Toscana. L’iniziativa ha un duplice obiettivo: da un lato, stimolare un turismo legato all'artigianato, portando i visitatori alla scoperta di prodotti e territori meno conosciuti; dall’altro, incentivare gli artigiani a presentare le proprie creazioni all'interno della piattaforma. Le pagine dedicate all'artigianato su visittuscany.com infatti, solo nell’ultimo anno, hanno ottenuto oltre 21mila visualizzazioni, con un incremento dell'83 per cento rispetto all'anno precedente.


“Fondazione Sistema Toscana ha ideato il progetto e curato ogni fase della campagna, dal concept alla realizzazione dei video, fino alla messa online della landing page su Visittuscany.com - ha dichiarato Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana -. L’idea parte dalla necessità da una parte di promuovere l’artigianato toscano, dall’altra di agganciare le possibilità di spesa di turisti, il cui 30 per cento del budget è in genere dedicato all’acquisto di beni e souvenir. Promuovere tutto questo in aeroporto, in aree dove i visitatori sono fermi una ventina di minuti in attesa delle valigie o al noleggio auto, vuole dire agganciarli e proporre in maniera concreta la possibilità di andare a visitare territori della toscana e singoli distretti e artigiani”. “Il sito visittuscany.com negli ultimi 12 mesi il portale ha ottenuto quasi 8,4milioni di visualizzazioni con un +47,5 per cento rispetto all'anno precedente – ha ricordato Palumbo. Rivolgo dunque un appello anche agli artigiani di caricarvi le loro offerte e i loro prodotti perché da lì possono, tramite la piattaforma, vendere direttamente. Il progetto sta andando molto bene e ci auguriamo che possa essere esteso e diventare una vera e propria campagna di promozione dell’artigianato toscano”.


La campagna si concentra su dieci distretti artigianali meno conosciuti della Toscana, mettendo in luce tradizioni secolari. Ogni video racconta un singolo distretto, ma il palinsesto complessivo di 70 secondi offre una panoramica su più distretti, alternando le immagini per mantenere vivo l'interesse del pubblico. Il palinsesto viene aggiornato mensilmente, permettendo di adattare la campagna alle stagioni e alle specifiche esigenze di promozione. La scelta delle 10 filiere protagoniste dei video è stata realizzata con il supporto di Artex e sono: Alabastro di Volterra; Ceramica di Montelupo; Coltelleria di Scarperia; Ferro battuto di Pienza; Terracotta dell’Impruneta; Marmo di Carrara; Panno di Casentino; Fonderia Artistica di Pietrasanta; Scagliola di Pontassieve.

 

“L'artigianato artistico non esprime solo l'eccellenza dei prodotti, delle lavorazioni e della maestria degli artigiani, ma racconta anche l'identità della Toscana, nelle sue varie sfaccettature e sfumature, la sua storia - spiega Elisa Guidi, coordinatrice di Artex -. Per questa campagna abbiamo scelto filiere rappresentative che affondano le radici nella tradizione, ma sanno reinventarsi con l’innovazione, dando forma alla modernità senza dimenticare l'autenticità. Acquistare un prodotto artigianale toscano significa portare a casa un pezzo di questa meravigliosa regione”.

calendario 04/03/2025 -

Progetto NeTA – Network Turismo Accessibile - La Toscana per tutti

Toscana Aeroporti sostiene il progetto NeTA – Network Turismo Accessibile, che opera con l’obiettivo di espandere l’offerta turistica in Toscana verso forme di maggiore inclusività, rivolte a coloro che incontrano difficoltà di qualsiasi tipo nell’accesso al patrimonio artistico e culturale o che visitano la regione per scopi ricreativi e di svago.

 

NeTA è un network, interamente composto da enti del terzo settore, che promuove il turismo accessibile in ogni sua forma e verso gli ospiti di tutte le età. 

Attraverso il portale di NeTA è possibile prenotare servizi personalizzati in base alle proprie esigenze individuali e familiari di chi visita la Toscana, dai servizi per famiglie con minori, a servizi per famiglie o individui con difficoltà motorie, fino a servizi di cura presso strutture o a domicilio. Il portale è attivo al momento su tutta la provincia di Firenze. 

 

E' possibile prenotare i servizi NeTA visitando la sezione PRM del sito dell'aeroporto di Firenze, oppure al link https://netatuscany.org

calendario 04/03/2025 -

Bentornata GARDENSIA

Gardensia compie 20 anni:
Il 7, 8 e 9 marzo, per la Giornata Internazionale della Donna
Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore.
Anzi due: in 5000 piazze gardenie e ortensie
per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla


In Italia, la sclerosi multipla colpisce oltre 140.000 persone, con una prevalenza doppia nelle donne rispetto agli uomini. Per combatterla, AISM, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, celebra la 20ma edizione di Gardensia, la manifestazione solidale che venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo colorerà 5.000 piazze con gardenie e ortensie, simbolo del legame tra le donne e la lotta contro la SM.


Gardensia: due decenni di fiori e solidarietà
Da due decenni, questa manifestazione porta nelle piazze italiane fiori e impegno per la ricerca. Evolvendosi da "Fiorincittà" alla profumatissima Gardenia fino all'attuale Gardensia, il progetto ha consolidato il suo ruolo nella sensibilizzazione sulla SM e nella raccolta fondi. Due fiori, una gardenia e un’ortensia, rappresentano il forte legame tra le donne e la SM, una malattia che colpisce il doppio delle donne rispetto agli uomini.


La SM è una malattia neurologica cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante, che si manifesta generalmente tra i 20 e i 30 anni, una fase cruciale della vita. Attraverso "Gardensia", AISM invita a scegliere una pianta e contribuire così alla ricerca scientifica e al potenziamento dei servizi per le persone con SM e patologie correlate. Nonostante i progressi della ricerca, le cause della malattia rimangono sconosciute e non esiste ancora una cura definitiva. Tuttavia, i risultati degli ultimi 20 anni hanno migliorato significativamente la qualità della vita delle persone con SM, grazie a terapie innovative e approcci integrati.



Dove e come partecipare
Promossa da AISM, la manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Grazie all’impegno di oltre 14.000 volontari, circa 5.000 piazze italiane offriranno la possibilità di donare e ricevere una pianta a fronte di un contributo minimo di 15 euro per pianta. È possibile anche prenotare le proprie gardenie e ortensie contattando la Sezione Provinciale AISM della propria città, disponibile su www.aism.it/gardensia.


Giornata Internazionale della Donna: AISM stop alla discriminazione
La discriminazione multipla, quando si tratta di donne con disabilità, è ancora troppo alta: è stata sperimentata almeno una volta nella vita dalle persone con SM e neuromielite ottica (61,1%) mentre per le donne arriva al 63%. Per le donne AISM ha promosso diversi progetti - I>DEA, e #Cambiailfinale - pensati nel tempo per mettere uno stop a discriminazione e violenza contro le donne con disabilità offrendo strumenti informativi e formativi (incontri, guide, video) destinati a creare una rete di supporto capace di riconoscere e fronteggiare gli impatti delle discriminazioni. www.progettoideaaism.it


CHIARA FRANCINI è il volto della campagna Gardensia
“Con Gardensia facciamo fiorire la ricerca, facciamo fiorire tante iniziative di AISM per le donne, facciamo fiorire vita nuova dentro e oltre la sclerosi multipla e patologie correlate. Come dico sempre, non bisogna mai smettere di apprezzare la bellezza, anche di un fiore, donare bellezza e prendersi cura di sé, tutti noi meritiamo di essere ogni giorno forti e chiari. Ci sono sempre nuove sfide da affrontare e superare, portiamo nuova linfa alle nostre radici, con il sorriso, tutti noi, qualsiasi sia la nostra età, possiamo essere “ragazze e ragazzi come io”, persone autentiche, uniche, speciali” dichiara Chiara Francini, attrice, scrittrice, conduttrice televisiva e ambasciatrice AISM


45512 Un numero solidale per un futuro senza SM.
Quest’anno è attivo anche il numero solidale 45512, grazie al quale è possibile sostenere la realizzazione di un centro di eccellenza europeo per la neuroriabilitazione. I fondi raccolti saranno utilizzati per:
• Creare laboratori all’avanguardia
• Sviluppare dispositivi tecnologici per la riabilitazione
• Validare nuove linee guida


Le donazioni al numero solidale sono 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali e Geny; 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; 2 euro con SMS da cellulare WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Fastweb, Coopvoce e Tiscali.


Assaeroporti e Aeroporti 2030 insieme agli Aeroporti Italiani sostengono la Gardensia di AISM
All’iniziativa Bentornata Gardensia di AISM hanno aderito ASSAEROPORTI, insieme agli aeroporti di Alghero, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania e Comiso, Cuneo, Firenze e Pisa, Forlì, Genova, Milano Linate e Milano Malpensa, Napoli e Salerno, Olbia, Palermo, Pescara, Torino, Trapani e Trieste e AEROPORTI 2030, insieme agli aeroporti di Roma, Treviso, Venezia, Verona e agli Aeroporti di Puglia.


La Sclerosi Multipla e patologie correlate.
Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Colpisce principalmente giovani e donne con sintomi che variano a seconda della zona del sistema nervoso colpita. La SM è una grande emergenza sanitaria e sociale. In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla, con una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle oltre 140 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. Le donne sono il doppio rispetto agli uomini. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. L’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con un costo sociale medio della malattia di oltre 6 miliardi di euro l’anno. Tra le patologie correlate alla SM vi sono i disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socioassistenziali assimilabili alla SM. Sono tra i 1.500 e 2.000 i casi di neuromielite ottica in Italia.


Chi è AISM. AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione in Italia che da oltre 55 anni si dedica interamente alla sclerosi multipla, promuovendo ricerca scientifica, servizi e iniziative per migliorare la qualità di vita delle persone con SM e affermare i loro diritti.

calendario 13/02/2025 -

FIRENZE E VOLOTEA: UN 2024 DI CONNESSIONI SEMPRE PIÙ FORTI

Nel 2024 la compagnia ha trasportato oltre 367.000 passeggeri,
con più di 2.500 voli operati e un load factor del 94%

13 le rotte servite dall’Amerigo Vespucci, di cui 10 in esclusiva

 

 

Firenze, 13 febbraio 2025 – Volotea, la compagnia aerea che collega le città europee di medie e piccole dimensioni, chiude il 2024 facendo registrare performance molto positive presso l'Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, rafforzando il suo ruolo di protagonista nel mercato dell'aviazione italiana.

 

Nel corso dell'anno che si è appena concluso, il vettore ha operato oltre 2.500 voli, segnando una crescita del 24% rispetto al 2023, e trasportando più di 367.000 passeggeri, pari a un incremento del 27% anno su anno. Il load factor medio si è attestato al 94%, a conferma dell'elevata domanda per le rotte offerte da Volotea e dell'apprezzamento dei passeggeri per il servizio della compagnia.

 

Durante il 2024, Volotea ha collegato Firenze a 13 destinazioni, di cui ben il 77% in esclusiva. Grazie a questo network, la compagnia si conferma una scelta privilegiata per i viaggiatori in partenza dalla Toscana, con un'ampia offerta di collegamenti nazionali e internazionali. Per questo motivo, nel 2024 Volotea si è confermata come la prima compagnia aerea per numero di rotte servite a Firenze.

 

Anche dal punto di vista occupazionale, Volotea ha registrato nel capoluogo toscano un dato positivo, con l’impiego di 36 dipendenti, una crescita del 13% rispetto al 2023.

 

“Siamo entusiasti dei risultati ottenuti a Firenze – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Questi dati dimostrano il nostro impegno nel consolidare la presenza sul territorio e nel fornire un servizio di qualità, ampliando le opportunità di viaggio per i passeggeri in partenza dall’Amerigo Vespucci. Inoltre, i successi di Volotea contribuiscono positivamente anche al tessuto economico e sociale del territorio. Infatti, grazie ai nostri voli, comodi, diretti e a prezzi concorrenziali, puntiamo a generare un traffico incoming di turisti, desiderosi di scoprire le bellezze e l'arte del capoluogo toscano e dell’intera Regione. Inoltre, per il 2025 prevediamo di rafforzare ulteriormente la presenza a livello locale e di decollare verso la nuova rotta di Alghero.”

 

"Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti insieme a Volotea, una compagnia che si è rivelata un partner strategico per lo sviluppo del nostro network. – ha commentato Toscana Aeroporti. “Grazie a questa collaborazione, abbiamo visto crescere il numero di passeggeri e ampliato l’offerta di rotte, rendendo Firenze un hub ancora più connesso a destinazioni chiave in tutta Europa. La solidità del nostro rapporto si fonda su un impegno condiviso nel promuovere il territorio e offrire ai viaggiatori l’opportunità di scoprire destinazioni inedite. Guardiamo con grande entusiasmo al futuro, certi che insieme continueremo a raggiungere importanti traguardi che contribuiranno alla crescita del nostro scalo con un impatto positivo anche sulla nostra regione."

 

Guardando al futuro, nel 2025 Volotea punta a consolidare i risultati raggiunti con un'offerta complessiva di 392.000 posti in vendita a Firenze e quasi 2.600 voli (+3% vs 2024). Oltre all’offerta della base di Firenze per il 2025, Volotea conferma per quest’anno anche i collegamenti dall’aeroporto di Pisa per Olbia e Nantes, garantendo così pieno supporto a tutti i passeggeri toscani.

 

Volotea raggiunge a Firenze un NPS di 46.0
Volotea ha chiuso il suo 2024 con un traguardo storico per la sua base di Firenze: un Net Promoter Score (NPS) – l’indicatore di riferimento usato dal settore per misurare la soddisfazione dei clienti – di 46.0, che sfiora i 58.3 tra i clienti Megavolotea, posizionandosi nella top 3 delle basi di Volotea in Italia con la più alta soddisfazione dei clienti.

 

Questo straordinario risultato si inserisce all'interno di una performance globale altrettanto positiva, infatti in Italia il vettore ha registrato un NPS di 42.1, con un incremento di oltre 8 punti rispetto al 2023, e un completion factor (percentuale di voli operati con successo) del 99,3%. Inoltre, grazie all’attenzione ai dettagli di Volotea, 9 passeggeri su 10 iscritti a Megavolotea, il programma che dà diritto a sconti esclusivi, servizi dedicati e offerte promozionali, raccomanderebbero la compagnia a parenti e amici.

 

Un impegno che va oltre i numeri e i collegamenti. Infatti, nel corso degli anni, la compagnia ha sostenuto attivamente lo sviluppo culturale del territorio attraverso iniziative mirate. Nel corso del 2024, Volotea si è confermata, per il secondo anno consecutivo, main sponsor di Volare – Festival del volo di Firenze, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di volo e soprattutto per i bambini.


Risultati Volotea per il 2024 a Firenze:
• Voli operati: più di 2.500 (+24% vs 2023)
• Passeggeri trasportati: oltre 367 mila (+27% vs 2023)
• Numero rotte operate: 13, 10 delle quali esclusive
• Load Factor: 94%
• Dipendenti: 36

Risultati Volotea per il 2024 in Italia:
• Voli operati: oltre 25.000 (+9% vs 2023)
• Passeggeri trasportati: più di 3,8 milioni (+9% vs 2023)
• Numero rotte operate: 172, di cui 95 in esclusiva (+20% vs 2023)
• Dipendenti: fino a 437

calendario 04/02/2025 -

TOSCANA AEROPORTI SI PREPARA ALLA PRIMA EDIZIONE DI AIRPORT DAY

Il 5 febbraio 2025 Toscana Aeroporti parteciperà all'iniziativa congiunta tra Assaeroporti e le società di gestione aeroportuali italiane, Airport Day, che vedrà coinvolti contemporaneamente 17 scali su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di raccontare il ruolo centrale del sistema aeroportuale per lo sviluppo, il progresso e la sostenibilità del nostro Paese. 

 

L'Airport Day, rappresenta un’occasione unica per sottolineare l’impegno del settore aeroportuale nei confronti del territorio e delle comunità in cui opera.

 

Toscana Aeroporti sottolineerà il suo impegno nella sensibilizzazione sul tema della violenza di genere inaugurando la Panchina Rossa presso l’Aeroporto di Pisa, un luogo di passaggio e incontro per migliaia di persone ogni giorno. Questa iniziativa vuole essere un segnale visibile che richiama alla responsabilità di ciascuno di noi nel costruire una società più equa, rispettosa e sicura. 

 

Per maggiori informazioni visita il nostro sito Airport Day Toscana Aeroporti

calendario 21/01/2025 -

L’AIRBUS A220-300 DI AIR FRANCE ARRIVA A FIRENZE

Il nuovo aeromobile si inserisce nella programmazione dallo scalo
“A. Vespucci” di Firenze. Un’ulteriore novità dopo l’annuncio dell’aumento di frequenze per Parigi-CDG per la summer 2025.

 

 

Firenze, 21 gennaio 2025 – Air France e Toscana Aeroporti hanno celebrato oggi l’ingresso dell’Airbus A220-300 nella programmazione del vettore per Parigi-CharlesDeGaulle, dallo scalo “A. Vespucci” di Firenze. Il nuovo aeromobile, previsto su specifiche rotazioni, è il gioiello della flotta della compagnia sulla sua rete di corto e medio raggio. Grazie ad una una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 e un impatto acustico ridotto del 34%, l’Airbus A220-300 si conferma come una risorsa importante per Air France nell’ambito del programma di rinnovo flotta per migliorare le sue prestazioni economiche ed ambientali.


“Siamo lieti di celebrare l’arrivo dell’Airbus A220-300 di Air France a Firenze. Grazie alle sue caratteristiche e al suo design interno, i nostri ospiti avranno a dispozione un elevato livello di comfort in volo, accompagnati dallo stile per cui Air France è famosa in tutto il mondo. Firenze, inoltre, si conferma una destinazione chiave per il nostro network dalla quale arriveremo ad operare fino a 7 voli giornalieri per Parigi-CharlesDeGaulle durante la stagione estiva 2025.” ha dichiarato Alexander Vervoort, Commercial Director per l’Italia e l’East Med di Air France-KLM.


“L’arrivo del nuovo aeromobile Air France all’aeroporto di Firenze aggiunge un ulteriore tassello alla solida e storica partnership tra le due realtà. Un legame che si rafforzerà ulteriormente a partire dalla prossima stagione estiva a ulteriore dimostrazione della strategicità dello scalo fiorentino anche per il traffico di fideraggio”, ha dichiarato Roberto Naldi, Amministratore Delegato di Toscana Aeroporti.


Un elevato livello di comfort in volo
L'Airbus A220-300 di Air France dispone di 148 posti, in una configurazione 3-2, che offre all'80% dei clienti un posto vicino al finestrino o al corridoio. Dispone di due cabine di viaggio, Business ed Economy, e dell'accesso ad Air France Connect, il servizio Wi-Fi di bordo della compagnia. Il sedile, il più largo sul mercato (48 cm), è reclinabile fino a 118 gradi e ha un poggiatesta regolabile, un rivestimento in pelle e un cuscino di seduta ergonomico per un maggiore comfort. Un ampio e solido tavolino, un portabicchieri, una tasca per riporre riviste e libri, porte USB A e C individuali e un porta tablet o smartphone integrato nello schienale completano l’offerta.


Il design della cabina è caratterizzato da finestrini di maggiore grandezza che aumentano l’ingresso della luce naturale. Nuove impostazioni di illuminazione, appositamente adattate, creano un’atmosfera luminosa e dinamica per le varie fasi del viaggio. Spaziose cappelliere di facile accesso sono inoltre disponibili, con un corridoio centrale particolarmente ampio, che permette ai clienti di muoversi con facilità.


Fino a 7 frequenze giornaliere
A partire dal 30 marzo, con l’inizio della programmazione estiva 2025, l’aeroporto di Firenze avrà un’ulteriore importante novità a firma di Air France. Per i passeggeri che sceglieranno di viaggiare con la compagnia, saranno disponibili fino a 7 frequenze giornaliere verso Parigi-CharlesDeGaulle. Un’ulteriore occasione per visitare la capitale francese o usufruire dell’ampio network di Air France, con oltre 200 destinazioni, in partenza dall’hub di CDG.


Per maggiori informazioni e dettagli operativi: airfrance.it 

calendario 08/11/2024 -

VOLOTEA SI PREPARA A CHIUDERE UN ANNO DI SUCCESSO A FIRENZE

VOLOTEA SI PREPARA A CHIUDERE UN ANNO DI SUCCESSO
A FIRENZE: FINO AD OTTOBRE 2024 REGISTRATO UN +25%
IN TERMINI DI PASSEGGERI TRASPORTATI


Nel 2024 a Firenze, Volotea si conferma la prima compagnia aerea per numero di destinazioni disponibili.
Stabilità e consolidamento le parole chiave per il 2025 presso la base fiorentina, dove il vettore prevede di raggiungere circa un +5% di crescita in termini di voli.

 

Firenze, 8 novembre 2024 – Volotea, tra le compagnie aeree con la più rapida crescita in Europa, si appresta a chiudere un 2024 di successo a Firenze: la base fiorentina, inaugurata dal vettore ad aprile dello scorso anno, ha registrato un’importante crescita sotto tutti i punti di vista. Infatti, da gennaio a ottobre, Volotea ha trasportato più di 305.000 passeggeri, un incremento del +25% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un’offerta di circa 325.000 posti in vendita (+22% vs 2023) e un seat load factor, ovvero la percentuale di posti occupati su ogni volo, che si è attestato al 94%. Bene anche l’OTP15, l’indicatore che identifica il tasso medio di puntualità a 15 minuti che si attesta al 77% e il completion factor – la percentuale di voli operati con successo – che raggiunge il 98,2%.


Nel 2024, il vettore ha, quindi, registrato un aumento in termini di capacità molto più elevato su base annua, estendendo così la propria stagionalità. Questo grazie anche all’ampio portfolio di mete disponibili, che conferma Volotea la prima compagnia a Firenze in termini di destinazioni disponibili. Quest’anno il vettore è volato verso 13 destinazioni, una in più rispetto al 2023: Bari, Cagliari, Catania, Olbia, Palermo, Bordeaux, Lione, Nantes, Marsiglia, Tolosa, Bilbao, Amburgo e Praga, novità 2024. Inoltre, durante il periodo di traffico più intenso, il numero di dipendenti ha toccato le 30 persone.


Un’offerta di livello riconosciuta anche da chi ha scelto Volotea per i propri spostamenti aerei: 9 passeggeri su 10 in partenza da Firenze e iscritti a Megavolotea – il programma che dà diritto a molteplici servizi e promozioni – consiglierebbero la compagnia a familiari e amici.


La compagnia prevede di chiudere il 2024 a Firenze superando i 365.000 passeggeri trasportati, il che rappresenterebbe una crescita del +24% rispetto al 2023.


"Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti a Firenze nel corso del 2024 – ha commentato Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea -. La crescita costante presso lo scalo testimonia il nostro impegno a livello locale: grazie all’offerta di comodi collegamenti verso destinazioni sempre molto apprezzate siamo in grado di supportare in modo concreto il flusso di turisti incoming desiderosi di scoprire le bellezze e l’arte del capoluogo toscano, senza dimenticare, allo stesso tempo, le necessità di viaggio dei tanti passeggeri fiorentini e toscani. Guardiamo con fiducia al futuro, certi che continueremo a rafforzare la nostra presenza su questo importante scalo. Infatti, per il 2025 ci prepariamo a scendere in pista con un’offerta di voli di circa il +5% rispetto al 2024".


"Siamo particolarmente soddisfatti del rapporto collaborativo e proficuo che abbiamo costruito insieme a Volotea: investire in nuove rotte e collegamenti è la dimostrazione di una rinnovata e corrisposta fiducia.” Ha aggiunto Roberto Naldi, Amministratore Delegato di Toscana Aeroporti. “Gli importanti risultati raggiunti oggi dalla compagnia sottolineano ancora una volta la strategicità del sistema aeroportuale regionale all’interno del panorama europeo. D'altronde, il crescente numero di passeggeri e l’ampliamento delle destinazioni rispondono alle esigenze di una domanda sempre in aumento. Basti pensare che nei primi dieci mesi dell’anno, gli scali di Pisa e Firenze nel loro complesso hanno registrato una crescita del 10% sul 2023, sfiorando la soglia degli 8 milioni di passeggeri”.


Obiettivi e novità per il 2025 a Firenze
Con un circa +5% in termini di voli, per il suo 2025, Volotea prevede di consolidare e rafforzare ulteriormente la propria presenza a livello locale. Per il nuovo anno, il vettore si appresta, inoltre, a decollare verso una nuova destinazione, Alghero, collegamento operato a partire dal 6 luglio 2025 con due voli alla settimana, il mercoledì e la domenica, e un’offerta di oltre 5.000 posti in vendita: in questo modo, Volotea collegherà Firenze con tutti gli scali Sardi, consentendo non solo ai tanti passeggeri in partenza dallo scalo toscano di raggiungere la Sardegna con comodi collegamenti, ma anche ai viaggiatori sardi di raggiungere la Toscana più facilmente.
Oltre all’offerta della base di Firenze per il 2025, Volotea conferma per il prossimo anno anche i collegamenti dall’aeroporto di Pisa per Olbia e Nantes, garantendo così pieno supporto a tutti i passeggeri toscani.


Il 2024 di Volotea in Italia
Dall'inizio dell'anno, Volotea ha trasportato più di 3.1 milioni di passeggeri in Italia su oltre 20.000 voli, con un aumento del 8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La compagnia aerea prevede, inoltre, di chiudere il 2024 superando circa i 4 milioni di passeggeri nel nostro Paese, il che rappresenterebbe una crescita del 10% rispetto al 2023. I miglioramenti nella connettività e l'alta qualità del servizio offerto, dal momento dell'acquisto del biglietto fino all'esperienza a bordo, hanno permesso a Volotea di raggiungere in Italia un NPS (Net Promoter Score) – l’indicatore di riferimento usato dal settore per misurare la soddisfazione dei clienti – di 36 punti dall'inizio dell'anno e 47 punti tra i clienti Megavolotea. Inoltre, 9 clienti Megavolotea su 10 consiglierebbero la compagnia a familiari e amici.

 

Tutti i voli sono in vendita sul sito www.volotea.com, nelle agenzie di viaggio.

calendario 30/09/2024 -

LA MELA DI AISM FESTEGGIA 30 ANNI

Due milioni di mele per la ricerca sulla sclerosi multipla e il sostegno ai servizi
per le persone
Il 4 ottobre, Giornata del Dono, e il 5 e 6 ottobre in 5.000 piazze italiane

 


Quest'anno "La Mela di AISM" celebra il suo 30° anniversario. Nato nel 1994, questo evento, promosso dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ha raccolto oltre 61 milioni di euro, sostenendo la ricerca e i servizi destinati alle persone con sclerosi multipla. Oggi l’evento continua a finanziare la ricerca e a potenziare le prestazioni necessarie per chi convive con sclerosi multipla, NMOSD, MOGAD e patologie correlate.


La Mela di AISM in 5 mila piazze italiane
Come ogni anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in occasione della Giornata del Dono, il 4 ottobre, e nel weekend del 5 e 6 ottobre, "La Mela di AISM" tornerà in 5.000 piazze italiane. L'evento vedrà la partecipazione di 14 mila volontari di AISM, che offriranno 2 milioni di mele verdi, gialle e rosse, delle varietà granny smith, golden e noared. Per il 30° anniversario, ritorna la borsina rossa contenente un sacchetto da 1,8 kg di mele, disponibile con una donazione minima di 10 euro. All'interno di ogni borsina, è inserito anche un pieghevole informativo e un QR code per accedere a ricette esclusive di Chef Alessandro Borghese. È possibile prenotare la propria borsina di mele contattando le Sezioni Provinciali AISM, il cui elenco è disponibile sul sito www.aism.it/mela.


Chef Alessandro Borghese: 10 anni al fianco di AISM
Per il decimo anno consecutivo, Chef Alessandro Borghese è il volto della campagna La Mela di AISM. "Da 10 anni sono al fianco di AISM per combattere la sclerosi multipla e le patologie correlate. Solo la ricerca scientifica può aiutarci a trovare una cura risolutiva. Per questo è importante partecipare a La Mela di AISM: cucinare è un atto d’amore, proprio come la solidarietà" dichiara Chef Borghese. Al suo fianco, la madrina Antonella Ferrari, attrice e scrittrice, il ballerino Ivan Cottini e molti altri amici e sostenitori si uniranno alla causa, rendendo ancora più speciale questa edizione del 30° anniversario de La Mela di AISM.


I progressi nella ricerca in 30 anni di "La Mela di AISM"
Iniziata come una semplice raccolta fondi, l’evento ha contribuito significativamente ai progressi nella ricerca sulla sclerosi multipla. Grazie ai fondi raccolti, sono state sviluppate nuove terapie e trattamenti che migliorano la qualità della vita delle persone con SM. "Grazie alle nuove terapie, i neodiagnosticati possono guardare al futuro senza temere di dover cambiare i programmi della loro vita a causa della disabilità. Le nuove terapie ad alta efficacia sono sicure, ben tollerate e devono essere usate presto," afferma il Prof. Marco Salvetti, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso dell’Università Sapienza e della Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea di Roma. "In Italia, la nostra rete nazionale di centri clinici garantisce una qualità dell’assistenza sul territorio più omogenea rispetto ad altre malattie. Questa rete, insieme ai nostri Centri di ricerca, permette una condivisione avanzata di dati clinici, biologici e di risonanza per studi sulle cause e sulla personalizzazione delle cure, un’impresa che poche altre nazioni possono realizzare. Inoltre, il crescente ruolo dei pazienti nel guidare la ricerca è cruciale per orientare gli studi verso i bisogni reali e ottenere risultati rapidi. I nostri obiettivi per il futuro sono ambiziosi: vogliamo identificare le cause della sclerosi multipla e delle malattie dello spettro della neuromielite ottica per giungere a cure definitive, e trovare terapie in grado di arrestare la progressione e ridurre la disabilità. Abbiamo ottenuto risultati concreti e cancellato la paura in chi si ammala oggi. Ora dobbiamo cancellare la malattia," conclude il Prof. Salvetti.


La Sclerosi Multipla e patologie correlate
Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Colpisce principalmente giovani e donne con sintomi che variano a seconda della zona del sistema nervoso colpita. La SM è una grande emergenza sanitaria e sociale. In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla, con una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle oltre 140 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. Le donne sono il doppio rispetto agli uomini. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. L’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con un costo sociale medio della malattia di oltre 6 miliardi di euro l’anno. Tra le patologie correlate alla SM vi sono i disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socioassistenziali assimilabili alla SM. Sono tra i 1.500 e 2.000 i casi di neuromielite ottica in Italia.

 

Il 45512 per donare 2, 5 e 10 euro
Il 45512 è il numero solidale per sostenere il progetto di ricerca "PROMOPRO-MS DIGITAL EDITION", promosso da FISM, la fondazione di AISM, per valutare la progressione della malattia e predirne l’andamento. Le persone coinvolte partecipano alla ricerca monitorando la percezione del proprio stato di salute tramite un'app e contribuendo alla personalizzazione dei trattamenti terapeutici. Gli importi della donazione con numero solidale saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali e Geny, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro con SMS da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali.


Fondazione Mediolanum EF al fianco di AISM
Per Fondazione Mediolanum il futuro è nei bambini. Nata nel 2001, dal 2005 concentra il proprio impegno in progetti dedicati all’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel Mondo, per aiutarli a raggiungere l’autonomia e vivere una vita adulta libera e rispettosa dei valori universali. Con questo spirito è nata la collaborazione con AISM, per sostenere il progetto SM PED dedicato ai bambini e ragazzi con sclerosi multipla e alle loro famiglie. In alcune piazze selezionate, le donazioni raccolte per “La Mela di AISM” saranno destinate a questo progetto e Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 50.000 euro raccolti. Anche i Family Banker di Banca Mediolanum parteciperanno attivamente alla raccolta fondi, dimostrando il loro impegno verso le iniziative solidali del territorio, specialmente quelle a sostegno dell’infanzia.


Aeroporti Uniti per AISM

All’iniziativa La Mela di AISM hanno aderito ASSAEROPORTI, l’Associazione Italiana Gestori Aeroporti, insieme agli aeroporti di Alghero, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania e Comiso, Cuneo, Firenze e Pisa, Forlì, Genova, Milano Linate e Milano Malpensa, Napoli e Salerno, Olbia, Palermo, Pescara, Torino, Trapani e AEROPORTI 2030, l’Associazione italiana che rappresenta i gestori aeroportuali di Roma Fiumicino e Ciampino, Venezia, Verona, Treviso. 


Ufficio Stampa AISM APS/ETS
Barbara Erba: 347.758.18.58 - barbaraerba@gmail.com
Enrica Marcenaro: 010 2713 414 - enrica.marcenaro@aism.i

calendario 07/06/2024 -

Insieme per Michela: un concerto per riunirsi e sostenere la lotta contro la violenza alle donne

Lunedì 10 giugno, alle ore 19:30, il Prato della Tinaia delle Cascine, negli spazi di Ultravox, ospiterà il concerto "Insieme per Michela": un momento di incontro che vuole promuovere, anche attraverso la musica, una società libera dalla violenza alle donne. Un appuntamento che, sempre nel ricordo di Michela Noli, cerca ogni anno di raggiungere sempre più persone per sensibilizzare su questo tema così delicato.

 

Quest'anno, sul palco si susseguiranno le esibizioni di Le Musiquorum, Maledetti Luna Park (una cover band di Loredana Bertè) e La Combriccola del Blasco (cover band di Vasco Rossi). L’ingresso per partecipare all’evento è gratuito.

 

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calendario 09/05/2024 -

Corri per Michela: torna la settima edizione della maratona organizzata in memoria di Michela Noli per contribuire alla lotta contro la violenza alle donne

Torna la maratona “Corri Per Michela”, che per il settimo anno dà appuntamento alla città per una corsa non competitiva con lo scopo di creare un momento di aggregazione e condivisione, sensibilizzando sul tema della violenza contro le donne, nel ricordo di Michela Noli. Un’iniziativa che vuole riunire le forze per prendere parte a una battaglia urgente e supportare concretamente i centri antiviolenza attivi sul territorio.

 

La maratona, organizzata dal G.S. Le Torri, si svolgerà domenica 12 maggio alle 9.30. Il ritrovo per la corsa podistica non competitiva di 7 km e la passeggiata ludico-motoria di 5km è fissato per le 8.30, al Giardino Michela Noli in via Torcicoda. La partecipazione alla corsa richiede una quota di iscrizione di 5 euro (3 euro per partecipare alla camminata), che verranno interamente devoluti all’associazione Artemisia per le attività a supporto delle donne e dei bambini/bambine vittime di violenza.

 

Le preiscrizioni per le società e gli atleti singoli si ricevono via e-mail a info@gsletorrifirenze.it entro le ore 22 dell’10 maggio 2024 e direttamente la mattina stessa della corsa fino a 30 minuti della partenza.

 

Il progetto “Per Michela”, attivo dal 2017, ogni anno si impegna, attraverso iniziative e corsi di formazione, ad attivare strumenti di sensibilizzazione e sostenere l’autonomia di donne, bambine e bambini sopravvissuti a situazioni di violenza. Per questo motivo, vuole andare oltre al contesto lavorativo per diffondersi tra le strade della città. 

“Questo appuntamento è molto più di una semplice corsa - è un atto di solidarietà e impegno concreto per contribuire a ricostruire una società in cui tutte le donne non siano costrette a difendersi. “Per Michela” non vuole solo ricordare, ma ampliare e rafforzare una rete di protezione. Per questo noi ci auguriamo un mondo in cui questo progetto non abbia senso di esistere.” ha affermato Toscana Aeroporti. “Anche quest’anno cogliamo l’occasione anche per ringraziare la Regione Toscana, il Comune di Firenze e il Quartiere 4, con cui è stato possibile collaborare per promuovere l’iniziativa. Inoltre, un ringraziamento agli organizzatori della corsa, G.S. Le Torri e il Comitato UISP di Firenze, e agli sponsor: UniCoop Firenze, Comaco Alimentare, McDonald’s, Mukki, La Fama pasticceria, Rete PAS e I Miei Scatti di Corsa. Infine, un ringraziamento speciale al centro antiviolenza Artemisia, con cui portiamo avanti questo progetto”. 

calendario 09/05/2024 -

Volare - Festival del volo 3ª edizione

locandina volo

Un fine settimana tra aerei e droni, mongolfiere e aquiloni, simulatore di volo, modelli leonardiani, presentazione di libri, laboratori, dimostrazioni e voli di rapaci. Due giorni per vivere un sogno antico come l’uomo, quello di volare. Anche con i piedi per terra.

 

Forte del successo delle passate edizioni, torna il festival del volo “Volare”, da sabato 11 a domenica 12 Maggio presso l’Ippodromo del Visarno Cesare Meli, dalle 11:00 alle 21:00.

Ingresso euro 3 – registrazione priority line Volotea euro 3 per i due giorni.

 

Tantissime le attività in programma, in particolare per i più piccoli. Al festival del volo “Volare” si potrà salire a bordo di mongolfiere per voli vincolati (a partire dalle ore 19), partecipare ai laboratori didattici dell’Antica Falconeria Toscana, costruire e far librare nell’aria magnifici aquiloni, ammirare le evoluzioni di droni, scoprire la sfida al volo di Leonardo Da Vinci attraverso la sua macchina volante e l’aquila meccanica, partecipare alle attività della compagnia aerea Volotea, provare il simulatore di volo dell’Aeronautica Militare, giocare e osservare gli aquiloni giganti.

A fare contorno saranno spettacoli, incontri e performance a tema, oltre alle delizie Gourmet.

 

“Volare – Festival del volo” è organizzato da Le Nozze Di Figaro e Toscana Aeroporti SpA, con il contributo di Volotea, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, l’Aeroclub di Firenze “Luigi Gori”, F.C Falconeria e Museo Leonardo Da Vinci Fondazione Pedretti.

 

Volotea, la compagnia aerea low-cost che collega le piccole e medie città europee, partecipa in veste di main sponsor. Il vettore, collega il capoluogo toscano con molteplici destinazioni: 5 in Italia (Bari, Cagliari, Catania, Olbia e Palermo), 1 in Spagna (Bilbao), 5 in Francia (Bordeaux, Lione, Marsiglia, Nantes e Tolosa), 1 in Germania (Amburgo) e, novità per questo 2024, anche 1 in Repubblica Ceca (Praga).

Volotea ha creato nel tempo un rapporto sempre più stretto con i suoi passeggeri, offrendo voli comodi, diretti e a tariffe concorrenziali, oltre a promuovere manifestazioni culturali e artistiche a livello locale. Volotea sarà presente a “Volare – Festival del volo” con uno stand dedicato, che prevede hostess qualificate e l’organizzazione di diverse attività.

“Per il secondo anno consecutivo saremo presenti a Volare – Festival del volo, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di volo e soprattutto per i bambini – ha commentato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea -. Durante le due giornate di evento avremo l’occasione di presentare la nostra compagnia, sorprendere grandi e piccoli con tante iniziative e raccontare tutte le rotte disponibili non solo a Firenze, ma anche a Pisa, dove operiamo i comodi collegamenti alla volta di Olbia e Nantes”.

 

L’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche parteciperà come istituzione che da più di 85 anni insiste sul parco delle Cascine da quando fu istituita nel 1938 per mano dell’Architetto Fiorentino Raffaello Fagnoni. L’Aeronautica offrirà l’opportunità di vivere un’esperienza unica su un simulatore di volo dell’Eurofighter Typhoon che si troverà accanto agli stand informativi dove saranno allestiti anche dei laboratori per i più piccoli.

 

Ci si potrà iscrivere ai laboratori e alle altre attività direttamente sul posto. Per la priority line Volotea dell’Aeroclub Firenze email a segreteria@ultravoxfirenze.it.

Info www.ultravoxfirenze.it – www.lndf.it

calendario 11/04/2024 -

Comunicazione di Servizio

Si informano gli utenti che nella giornata di giovedì 11 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, potranno verificarsi disservizi alla linea telefonica.

 

Ci scusiamo per eventuali disagi.

 

calendario 22/03/2024 -

VOLOTEA: DECOLLA IL COLLEGAMENTO FIRENZE-PRAGA

Da oggi, la Repubblica Ceca si aggiunge al ricco bouquet di destinazioni offerte da Volotea per la sua base operativa di Firenze. 

 

Il collegamento avrà frequenza bisettimanale, il lunedì e il venerdì.

 

 

Firenze, 22 marzo 2024 – Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee, inaugura oggi il collegamento in partenza dalla propria base di Firenze alla volta di Praga. Con due frequenze settimanali, il lunedì e il venerdì, la nuova rotta per la capitale ceca prevede un’offerta complessiva di oltre 25.000 posti in vendita. A quasi un anno dall’apertura della sua base operativa a Firenze, Volotea rafforza la sua presenza sul territorio, ampliando l’offerta di destinazioni disponibili presso lo scalo toscano con un nuovo Paese. Sono, infatti, 13 le mete raggiungibili con Volotea da Firenze, verso 5 Paesi: Italia, Spagna, Francia, Germania e, da oggi, Repubblica Ceca.

 

Oltre all’offerta prevista presso l’Amerigo Vespucci, Volotea conferma anche per quest’anno i collegamenti dall’aeroporto di Pisa alla volta di Olbia e Nantes, garantendo così pieno supporto a tutti i passeggeri toscani.

 

“Con il volo inaugurale di oggi si apre ufficialmente la stagione più calda presso lo scalo toscano - ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea -. Il collegamento Firenze - Praga arricchisce il ventaglio di destinazioni disponibili dalla nostra base fiorentina con un nuovo Paese europeo, la Repubblica Ceca. Da oggi, non solo i passeggeri in partenza da Firenze potranno raggiungere facilmente la capitale ceca, ma anche tutti i passeggeri cechi avranno la possibilità di volare verso Firenze e scoprire le bellezze storiche di questa città meravigliosa”.

 

“Siamo entusiasti di poter annunciare il nuovo collegamento diretto tra Firenze e Praga servito da Volotea, compagnia con la quale negli ultimi anni abbiamo costruito una rete solida e sempre più ampia. Questa nuova destinazione non solo arricchisce le opportunità di viaggio per i passeggeri, ma rafforza anche la posizione dello scalo fiorentino come hub strategico per la Regione. Siamo certi che anche questa nuova rotta contribuirà a promuovere il turismo, gli scambi commerciali e culturali tra le due città, offrendo ai viaggiatori un'esperienza ancora più conveniente e accessibile" ha commentato Toscana Aeroporti.

 

I collegamenti disponibili dall’aeroporto di Firenze con Volotea sono 13: 5 in Italia (Bari, Cagliari, Catania, Olbia e Palermo) e 8 all’estero, 1 in Spagna (Bilbao), 5 in Francia (Bordeaux, Lione, Marsiglia, Nantes e Tolosa), 1 in Germania (Amburgo) e 1 in Repubblica Ceca (Praga – novità 2024).

calendario 04/03/2024 -

BENTORNATA GARDENSIA! SCLEROSI MULTIPLA: GARDENIE E ORTENSIE IN PIAZZA A SOSTEGNO DELLA RICERCA

L’8 marzo, in occasione della Festa della Donna e il 9 e 10 marzo

in 5.000 piazze italiane torna Gardensia

 

Chiara Francini, ambasciatrice di AISM, è il volto della campagna 

Scopri dove su www.aism.it/gardensia 

Si può donare anche con il numero solidale 45512

 

Una gardenia e un'ortensia, due fiori in armonia, simboli di un legame profondo tra le donne e la sclerosi multipla. La SM, malattia che colpisce in modo doppio le donne rispetto agli uomini, fa il suo ingresso nella vita tra i 20 e i 30 anni, un periodo di grandi progetti e sogni. Per questo AISM con “Bentornata Gardensia” porta i suoi due fiori nelle piazze italiane per la Giornata Internazionale della Donna. Promossa da AISM, la manifestazione, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, invita tutti a partecipare scegliendo una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe. Un gesto che va oltre la bellezza dei fiori, sostenendo la ricerca scientifica, l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla e le patologie correlate.

 

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo, 14 mila volontari in circa 5 mila piazze celebrano il valore di Gardensia e la lotta alla SM. Un invito a donare e a diffondere speranza per un futuro oltre la malattia, che coinvolge non solo chi ne è colpito, ma l'intera famiglia.

 

Già da ora è possibile prenotare le proprie piante di gardenia e di ortensia, a fronte di una donazione minima di 15 euro ciascuna, contattando la Sezione Provinciale della propria città il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/gardensia.

I fondi raccolti nelle piazze andranno a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con SM e a sostenere la ricerca scientifica su sclerosi multipla e patologie correlate. Grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla. La ricerca negli ultimi 20 anni ha fatto passi da gigante per assicurare cure molto efficaci che hanno cambiato l’impatto sulla qualità di vita quotidiana. Ma le cause della malattia sono ancora sconosciute e la ricerca è fondamentale per trovare la cura risolutiva.

 

Chiara Francini, ambasciatrice AISM e volto della campagna Gardensia, condivide un legame speciale con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, nato dal ricordo di suo nonno Quirino, affetto da una malattia degenerativa. Gardensia, dedicata alle donne, assume per lei un significato profondo: la gardenia e l'ortensia diventano simboli di solidarietà femminile e rappresentano il legame tra le donne, le più colpite dalla sclerosi multipla. A lei si aggiunge Antonella Ferrari, Madrina di AISM, che sottolinea l'importanza del fiorire insieme, un concetto che si riflette anche nelle attività quotidiane di AISM, dove ogni giorno le persone si sostengono reciprocamente per andare oltre la sclerosi multipla.

 

Anche un Numero solidale per donare: il 45512 permette di raccogliere altri fondi destinati alla ricerca e, nello specifico, al progetto “PROMOPRO-MS DIGITAL EDITION” promosso da FISM, la fondazione di AISM per valutare la progressione della malattia e predirne l’andamento.

 

Le persone coinvolte partecipano alla ricerca monitorando la percezione del proprio stato di salute tramite un'app e contribuendo alla personalizzazione dei trattamenti terapeutici.

 

L'algoritmo è stato messo a punto da un team di ricercatori guidati da Giampaolo Brichetto, coordinatore Ricerca in riabilitazione FISM e Direttore Sanitario del Servizio Riabilitazione AISM Liguria. Gli importi della donazione con numero solidale 45512 saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali e Geny, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro con SMS da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. 

 

All’iniziativa Bentornata Gardensia hanno aderito ASSAEROPORTI, l’associazione italiana gestori aeroporti, insieme agli aeroporti di: Bari, Brindisi, Foggia e Taranto, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania e Comiso, Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria, Cuneo, Firenze e Pisa, Forlì, Genova, Milano Linate e Milano Malpensa, Napoli e Salerno, Olbia, Palermo, Torino, Trapani e AEROPORTI 2030, l’Associazione italiana che rappresenta i gestori aeroportuali di Roma Fiumicino e Ciampino, Venezia, Verona, Treviso e Brescia.

 

Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Spesso provoca disabilità, anche grave. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. È la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. In Italia sono 140 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica. Tra le patologie correlate alla SM vi è la neuromielite ottica (NMO), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM. Sono 1.500-2.000 i casi di neuromielite ottica in Italia.

 

Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 55 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

 

Siti web www.aism.it/gardensia   - www.giovanioltrelasm.it

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